- auto
Silvignano
- Distanza da Postignano 24,8 Km
- Comune Campello sul Clitunno
- Itinerari Culturali, Naturalistici

Piccolo borgo in posizione elevata e panoramica, ristrutturato in gran parte dopo il terremoto del 1997; domina la valle dello Spina, è circondato da una fitta foresta e gode di bellissime viste sulla valle.
La tipica struttura medioevale è intatta e cinta di mura delle quali varie parti rimangono in buono stato, l’abitato è compatto intorno ad un palazzo centrale e percorso da vicoli tortuosi, con diverse torri e una porta d’ingresso nelle mura accanto alle quali si trova l’antico lavatoio pubblico, le chiese di San Biagio e della Madonna sono all’interno del borgo e si affacciano su piccole piazzette.
Il castello fu costruito a partire dal 1296 per le famiglie di Acera e Spina e i palazzi più recenti, come quello dei Prioreschi all’esterno delle mura e addossato ad una delle torri, risalgono al XVIII secolo.
Recenti scavi archeologici nella zona hanno portato alla luce resti preistorici e reperti romani a partire dal III secolo A.C. che testimoniano la presenza umana nella zona fin da epoche remote.